Importante: le presenti Condizioni della Protezione danni per host contengono una convenzione di arbitrato e una rinuncia alle azioni collettive da applicare a tutte le rivendicazioni intentate contro Airbnb negli Stati Uniti. Consulta la Sezione IX di seguito. La suddetta clausola si applica alla risoluzione delle controversie con Airbnb. Accettando le presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'utente accetta di essere vincolato da tale clausola sull'arbitrato e sulla rinuncia a class action e azioni collettive. Si prega di leggerle con attenzione.
Laddove gli Host incorrano in Perdite indennizzabili (come definite di seguito), il loro ricorso è in primo luogo agli Ospiti responsabili (come definiti di seguito). Airbnb offre la Protezione danni per host come garanzia contrattuale da parte di Airbnb a beneficio degli host che viene attivata solo dopo che un Ospite responsabile, in qualità di debitore principale, non rispetta il proprio obbligo principale di adempimento nel pagare gli host ai sensi dei Termini del servizio di Airbnb ("Termini") per le Richieste di risarcimento danni di cui sono responsabili.
Salvo quanto diversamente specificato nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host, Airbnb non avrà alcuna responsabilità, contrattuale o di altro tipo, nei confronti dell'Host o di altre persone per danni alla Proprietà idonee (come di seguito definite) derivanti direttamente o indirettamente da o causati da un Ospite responsabile o da un Invitato (come di seguito definiti).
Per gli host che offrono Alloggi nello stato di Washington, tutti gli importi dovuti da Airbnb ai sensi dei presenti termini della Protezione danni per host sono garantiti da una polizza assicurativa acquistata da Airbnb. Tali host sono designati come beneficiari in caso di perdite ai sensi di tale polizza assicurativa. Airbnb ha incaricato la compagnia assicurativa interessata di effettuare pagamenti diretti agli host interessati per gli importi dovuti da Airbnb ai sensi dei presenti termini della Protezione danni per host. Questa copertura assicurativa non modifica le responsabilità contrattuali degli host ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, dei Termini o dei Termini di Pagamento ("Termini di Pagamento").
Le presenti Condizioni della Protezione danni per host non si applicano agli host la cui residenza o il cui domicilio si trova in Australia. Per tali host, si applicano i Termini della Protezione danni per host per gli utenti australiani.
La Protezione danni per host non si applica agli host che offrono Alloggi in Giappone. Agli host che offrono Alloggi in Giappone si applicherà l'Assicurazione per gli host in Giappone, i cui dettagli sono disponibili nel riepilogo del programma.
Inoltre, la Protezione danni per host non si applica agli hotel e ad altre categorie simili di strutture ricettive che Airbnb potrebbe identificare di volta in volta né agli host che stipulano un accordo con Airbnb Travel, LLC per fornire Alloggi.
Leggi attentamente le presenti Condizioni della Protezione danni per host, in quanto forniscono informazioni importanti riguardanti diritti, rimedi e obblighi per te rilevanti. Pubblicando un Annuncio o utilizzando altrimenti la Piattaforma Airbnb come Host, accetti di rispettare e ti impegni rispetto ai vincoli previsti dalle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025
Airbnb può essere contrattualmente responsabile nei confronti degli Host ai sensi della Protezione danni per host, che è soggetta a tutti i termini, condizioni e limitazioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host di seguito indicati ed eventualmente successivamente modificati. Le presenti Condizioni della Protezione danni per host si applicano in aggiunta ai Termini e ai Termini di Pagamento.
Per tutti i termini con iniziale maiuscola sono fornite le relative definizioni nei Termini o nei Termini di Pagamento, se non altrimenti indicate nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host. Se riconosci e accetti le presenti Condizioni della Protezione danni per host per conto di un'azienda o altra persona giuridica, dichiari e garantisci di avere l'autorità di vincolare tale azienda o altra persona giuridica alle presenti Condizioni della Protezione danni per host e, in tal caso, le diciture "tu" e "tuo" si riferiranno e applicheranno a detta azienda o altra persona giuridica.
Le presenti Condizioni della Protezione danni per host non pregiudicano i tuoi diritti legalmente riconosciuti, salvo nella misura consentita dalla legge in relazione ai residenti al di fuori del Regno Unito e dell'UE. Puoi richiedere una copia cartacea delle presenti Condizioni della Protezione danni per host inviandoci un'email.
I. Accordi e riconoscimenti
Nella misura in cui un Ospite responsabile non riesca a soddisfare il proprio obbligo principale ai sensi dei Termini di rimborsarti, in qualità di Host, le Richieste di risarcimento per i danni di cui è responsabile, Airbnb si impegna a garantire tale obbligo pagandoti per danni fisici o alla Proprietà idonea a seguito di un Sinistro idoneo ai sensi di tutti i termini, condizioni e limitazioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
Riconosci che:
Accetti di:
II. Definizione dei termini chiave
I termini con iniziale maiuscola nel presente documento avranno il significato indicato di seguito:
Per "Valore monetario effettivo" si intende l'importo che sarebbe necessario per riparare o sostituire una Proprietà idonea danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro idoneo, quantificato alla data dell'incidente che ha causato il suddetto, con materiali dello stesso tipo e qualità, e tenendo conto delle opportune detrazioni per obsolescenza e deterioramento fisico.
"Valore stimato" indica il valore della proprietà valutato da un professionista accreditato e approvato da noi.
Per "Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host" si intende il modulo standard di Airbnb che un Host utilizza per richiedere pagamenti da parte di Airbnb conformemente a quanto previsto dalle presenti Condizioni della Protezione danni per host, e successive modifiche, accessibili attraverso il Centro Soluzioni o contattando direttamente l'assistenza clienti di Airbnb.
Per "Perdita di ricavo da prenotazione" si intendono le mancate entrate relative alla prenotazione di una porzione di un Alloggio idoneo (a fronte di prenotazioni confermate in buona fede da Airbnb sulla Piattaforma Airbnb vigenti prima del momento in cui si è stabilito essersi verificato il sinistro) da te riscontrate in qualità di Host, in conseguenza di un Sinistro idoneo. Le Perdite di ricavo da prenotazione non includono gli addebiti e le spese non continuative o le perdite di ricavo da prenotazione incorse durante periodi in cui l'Alloggio idoneo non sarebbe stato affittabile per ragioni diverse da un Sinistro idoneo. La Perdita di ricavo da prenotazione sarà quantificata prendendo in considerazione il lasso di tempo che inizia nel momento in cui il Sinistro idoneo si è verificato e finisce quando l'Alloggio idoneo può essere reso abitabile a condizioni materiali e di funzionamento uguali o equivalenti a quelle esistenti prima del danno.
Per "Alloggio idoneo" si intende un Alloggio situato nel Territorio che può essere utilizzato come residenza e che (i) è di tua proprietà o rientra giuridicamente nella tua disponibilità in qualità di Host durante il periodo del soggiorno dell'Ospite responsabile presso tale Alloggio e (ii) è pubblicato dall'utente sulla Piattaforma Airbnb ed è stato prenotato dall'Ospite Responsabile in conformità ai Termini. Un veicolo (inclusi, a titolo esemplificativo, automobili, scooter e motociclette) o un'imbarcazione (inclusi, a titolo esemplificativo, barche, yacht, acquascooter e imbarcazioni simili) prenotato tramite la Piattaforma Airbnb costituisce un Alloggio idoneo solo nella misura in cui esso è stazionario e utilizzato solamente per finalità di soggiorno.
Per "Sinistri idonei" si intendono esclusivamente:
(i) sinistri o danni materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà idonea cagionati dall'Ospite responsabile o da un Invitato durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.
(ii) sinistri o danni materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà idonea cagionati da un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.
(iii) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per pulire le macchie presenti nella Proprietà idonea di un Host derivanti dalle azioni di un Ospite responsabile o di un Invitato durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.
(iv) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per rimuovere l'odore di fumo dalla Proprietà idonea di un Host derivanti da un Ospite responsabile o un Invitato che hanno fumato qualcosa (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tabacco, cannabis, sigarette elettroniche e via dicendo) nell'Alloggio idoneo durante un soggiorno Airbnb e in violazione delle Regole della casa di un Host.
(v) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per pulire la Proprietà idonea di un Host derivanti dalla presenza di Invitati non autorizzati presso l'Alloggio idoneo durante un soggiorno Airbnb.
(vi) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per rimuovere le macchie di fluidi corporei presenti nella Proprietà idonea di un Host derivanti dalla presenza di un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato durante un soggiorno Airbnb.
(vii) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per la Proprietà idonea di un Host derivanti dalla presenza di un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato presso l'Alloggio idoneo o qualsiasi parte di esso durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb in violazione delle Regole della casa dell'Host.
Per le sottosezioni da (iii) a (vii) immediatamente precedenti, verranno rimborsati solo i costi di pulizia superiori alle spese di pulizia il cui importo è stato addebitato o riscosso da un Host.
Tra i Sinistri idonei non sono inclusi i sinistri e danni descritti nella sezione Sinistri non idonei a seguire.
Per "Veicolo a motore idoneo" si intende un veicolo semovente di proprietà dell'utente, tra cui automobili, autocarri, trattori, rimorchi, furgoni, SUV, bus, camper, case mobili, motocicli e altri veicoli a motore, ed esclude i veicoli commerciali di grandi dimensioni come quelli per il trasporto di materiali pesanti, i rimorchi per trattori o simili.
Per "Proprietà idonea" si intende esclusivamente la proprietà di seguito descritta, ubicata presso un Alloggio idoneo nella misura della quota da te detenuta di tale proprietà, fatti salvi i casi in cui tale proprietà costituisca una Proprietà non idonea (come di seguito definita):
A. Beni immobili, inclusi nuovi edifici e aggiunte in fase di costruzione ubicati presso il luogo in cui si trova tale Alloggio idoneo, di cui detieni una quota.
B. Beni mobili che siano:
Per "Natanti coperti" si intendono i natanti di tua proprietà, tra cui barche, yacht, kayak e moto d'acqua, fatta eccezione per qualsiasi natante commerciale di grandi dimensioni come navi portacontainer, navi da crociera e simili.
Per "Sinistri non idonei" si intende quanto stabilito nella Sezione III di cui sotto.
Per "Proprietà non idonea" si intende quanto segue:
1. Valuta, denaro, metalli preziosi sotto forma di lingotti, titoli, valori mobiliari.
2. Terreni o altre sostanze presenti negli o sugli stessi, inclusi eventuali interramenti o miglioramenti fondiari costituiti da interventi paesaggistici, strade o marciapiedi, escludendo però tali miglioramenti fondiari.
3. Acqua, a meno che la stessa non sia contenuta in un serbatoio chiuso, un sistema di tubazioni o qualsiasi altra strumentazione di trattamento.
4. Animali tra cui, a titolo puramente esemplificativo, bestiame e animali domestici.
5. Alberi (non tagliati) da legname; raccolti in fase di coltivazione.
6. Natanti (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, i Natanti idonei), aeromobili, veicoli spaziali e satelliti, a meno che il bene interessato non sia:
a. un Alloggio idoneo; o
b. un Natante idoneo, che, al momento del sinistro, sia:
(i) parcheggiato o non allontanato dal suo usuale molo protetto; oppure
(ii) danneggiato o distrutto a causa di un atto illecito o avente rilevanza penale o di un furto o di un'infrazione commessi da un Ospite responsabile o da un Invitato.
7. Veicoli (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, Veicoli a motore idonei) a meno che tale bene non sia:
a. un Alloggio idoneo; o
b. un Veicolo a motore idoneo, che, al momento del sinistro, sia:
(i) parcheggiato o non in movimento; oppure
(ii) danneggiato o distrutto a causa di un atto illecito o avente rilevanza penale o di un furto o di un'infrazione commessi da un Ospite responsabile o da un Invitato.
8. Miniere sotterranee o pozzi minerari o qualsiasi proprietà all’interno di tali miniere o pozzi.
9. Dighe, canali e argini.
10. Beni in transito, salvo ove diversamente stabilito dai presenti Termini della Protezione danni per host.
11. Linee di trasmissione e distribuzione a oltre 304,8 metri (1.000 piedi) dall'Alloggio idoneo.
12. Qualsiasi danno a qualunque proprietà che non si trovi all'interno di o su un Alloggio idoneo.
13. Bene immobiliare di proprietà di terzi e su cui l’utente non eserciti alcun controllo.
14. Armi, incluse (senza limitazioni) armi da fuoco ordinarie, armi ad aria compressa, dispositivi di autodifesa o deterrenti, come taser o spray al peperoncino, munizioni di qualsiasi tipo e armi da fuoco finte, a meno che tali armi non siano conservate, messe in sicurezza e dichiarate in conformità con gli Standard della community e le Politiche della community di Airbnb.
15. Telecamere di sorveglianza e altri dispositivi di registrazione tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, telecamere Wi-Fi (ad esempio, Nest Cam o Dropcam), telecamere spia, webcam integrate in monitor di computer, baby monitor, installazioni di sistemi di sorveglianza, fonometri, rilevatori di dispositivi e smartphone con registrazione audio e/o video, a meno che tali dispositivi siano conformi agli Standard della community e alle Politiche della community di Airbnb.
Per "Oggetti d'arte e di valore" si intendono dipinti, acqueforti, stampe di foto, quadri, arazzi, vetri artistici o rari, vetrate artistiche, tappeti di valore, statue, sculture, mobili antichi, gioielli antichi, oggettistica, porcellane, monete (esclusa la valuta legale circolante), altri oggetti da collezione, francobolli, pellicce, gioielli, pietre preziose, metalli preziosi e beni analoghi di rarità, valore storico o merito artistico. Gli "Oggetti d'arte e di valore" non comprendono autovetture, natanti, aeromobili, denaro o valori mobiliari.
Per "Biancheria per la casa" si intendono articoli per l'uso domestico quotidiano in tessuto, come lenzuola, tovaglie, asciugamani, tende e così via. La Biancheria per la casa non include tessuti di rivestimento né la moquette.
Per "Regole della casa" si intendono le regole e le restrizioni di un Host relative all'uso, all'accesso o all'occupazione dell'Alloggio idoneo dell'Host identificato nell'Annuncio pertinente al momento della prenotazione da parte dell'Ospite responsabile.
Per "Invitato" si intende una persona invitata da un Ospite responsabile presso un Alloggio idoneo. Non rientra in questa definizione chiunque si trovi in un Alloggio idoneo perché:
Per "Massimale" si intende la somma di tre milioni di dollari statunitensi (3.000.000 USD) o un importo equivalente nella valuta della località in cui è ubicato l'Alloggio idoneo al tasso di cambio in vigore alla data del pagamento da parte di Airbnb ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
Per "Ospite responsabile" si intende l'Ospite che ha prenotato l'Alloggio idoneo per il periodo in cui hai subito il Sinistro idoneo.
Per "Territorio" si intende uno dei paesi in cui la Piattaforma Airbnb consente la fornitura di Alloggi e in cui è disponibile la Protezione danni per host. I Territori in cui tale copertura non è disponibile saranno indicati nella pagina di destinazione della Protezione danni per host.
Per "Invitati non autorizzati" si intendono le persone invitate da un Ospite responsabile o una o più persone autorizzate da quest'ultimo a essere presenti presso l'Alloggio idoneo che superino il numero di ospiti aggiuntivi inclusi nella prenotazione dell'Annuncio pertinente, salvo laddove consentito dalle Regole della casa dell'Host o altrimenti a seguito dell'approvazione dall'Host prima del soggiorno o durante lo stesso, corrispondente al periodo indicato nell'Annuncio pertinente.
"Usura" si intende il deterioramento delle condizioni della proprietà nel corso del tempo a causa dell'uso, dell'età della stessa, della mancanza di manutenzione o di qualsiasi combinazione di questi fattori.
III. Limitazioni
Airbnb non provvede il risarcimento ("Sinistri non idonei") per:
1. Perdite provocate da un Ospite o un Invitato dopo la scadenza del periodo di prenotazione riportato nel relativo Annuncio.
2. Qualsiasi sinistro, costo, danno, risarcimento, commissione, responsabilità o spesa per la Proprietà idonea, derivante dalla prenotazione di un Alloggio idoneo da parte di un Ospite, in misura superiore al Massimale.
3. In relazione a Oggetti d'arte e di valore, sinistri o danni nel caso in cui gli Oggetti d'arte e di valore non possano essere sostituiti con altri di uguale tipologia e qualità e qualsiasi sinistro o danno derivante dai processi di riparazione, restauro o ritocco.
4. Qualsiasi sinistro, danno, costo, risarcimento, commissione, responsabilità o spesa direttamente o indirettamente causati o derivanti da:
a. Una Proprietà non idonea.
b. Eventi naturali, tra cui, a titolo puramente esemplificativo, terremoti ed eventi di carattere atmosferico, quali uragani e tornado.
c. Un uso eccessivo di elettricità, gas, carburante, acqua o altre utenze fornite nell'Alloggio idoneo.
d. Cause indirette o remote.
e. Interruzione di attività, perdita di quota di mercato e/o perdita di utilizzo, a eccezione della Perdita di ricavo da prenotazione.
f. Sinistro, danno o deterioramento derivante da eventuali ritardi.
g. Sparizioni non giustificate, perdite o ammanchi rilevati in fase di inventario o qualsiasi perdita d'inventario non giustificata.
h. Applicazione di leggi oppure ordinanze (i) che disciplinano la costruzione, la riparazione, la sostituzione, l'utilizzo o la rimozione di qualsiasi proprietà, compresa la rimozione di macerie, oppure (ii) che richiedono la demolizione di qualsiasi proprietà, ivi compreso il costo di rimozione delle macerie.
i. Animali, inclusi infortuni ad animali, cure veterinarie, pensioni per animali, farmaci e tutti gli altri servizi relativi ad animali, escluso il danno causato da animali domestici descritto nelle sottosezioni (ii), (vi) e (vii) nella definizione di Sinistri idonei.
j. Furto d'identità o frodi relative a quest'ultima.
k. L'uso autorizzato di Natanti idonei o di Veicoli a motore idonei diverso dall'utilizzo esclusivo come Alloggio idoneo.
l. Un'Esperienza o un'Avventura offerta sulla Piattaforma Airbnb.
5. Eventuali sinistri, danni o spese direttamente o indirettamente causati o derivanti dai seguenti elementi, a prescindere da qualsiasi ulteriore causa o evento che vi abbia contribuito:
a. Qualsiasi atto ostile, atto di guerra, terrorismo, insurrezione o rivolta.
b. Uso doloso, reale o minacciato, di materiale biologico o chimico velenoso.
c. Reazioni o radiazioni nucleari o contaminazione radioattiva.
d. Sequestro o distruzione in regime di quarantena o di procedure doganali, o confisca su ordine di un'autorità governativa o pubblica.
e. Contrabbando o trasporto o commercio illegale.
f. Atti disonesti, tra cui, a titolo esemplificativo, furti, commessi da te o da qualsiasi persona fisica o entità che hai ingaggiato per svolgere qualsiasi attività connessa alla Proprietà idonea, salvo che tali persone fisiche o giuridiche siano Ospiti responsabili o Invitati e tali atti siano perpetrati a tua insaputa.
g. Mancanza di elettricità, combustibile, acqua, gas, vapore, o refrigerante, sistema fognario, telefono o servizi di internet a causa di fattori esterni.
6. Eventuali sinistri, danni, costi o spese causati o derivanti da macchie sulla Biancheria per la casa. Questa limitazione non si applica alle macchie sulla Biancheria per la casa:
a. Causate o derivanti dalla presenza di Invitati non autorizzati presso l'Alloggio idoneo durante un soggiorno Airbnb.
b. Causate o derivanti dalla presenza di un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato presso l'Alloggio idoneo o parte di esso durante un soggiorno Airbnb e in violazione delle Regole della casa dell'Host.
c. Causate intenzionalmente da un Ospite responsabile o da un Invitato.
7. Eventuali sinistri, danni o spese causati da:
a. Difetti di produzione, materiali, costruzione o progettazione, per qualsiasi causa.
b. Deterioramento, esaurimento, ruggine, corrosione, erosione, vizio intrinseco o difetto latente.
c. Usura.
d. Assestamento, spaccatura, restringimento, rigonfiamento o espansione di fondazioni, pavimenti, pareti, soffitti o tetti.
e. Variazioni di temperatura o umidità relativa.
f. Danni causati da insetti o animali infestanti e non, ad eccezione dei danni causati da animali domestici descritti nelle sottosezioni (ii), (vi) e (vii) nella definizione di Sinistri idonei, fermo restando che qualsiasi danno materiale risultante da una delle cause elencate nel presente paragrafo 7 sarà idoneo per la Protezione danni per host se non altrimenti non idoneo ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
8. Qualsiasi sinistro, danno, pretesa, costo, spesa o altre somme direttamente o indirettamente derivanti da o relative a muffa, ruggine, funghi, spore, virus, batteri o altri microorganismi di qualsiasi genere, natura o descrizione, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le sostanze la cui presenza costituisce un rischio o una potenziale minaccia per la salute umana. Quanto sopra indicato si applica anche in presenza di: (i) qualsiasi sinistro o danno materiale alla Proprietà idonea; (ii) qualunque rischio o causa ammissibile ai sensi delle presenti Condizioni, a prescindere dal fatto che tale rischio o causa concorra o meno simultaneamente o in qualsiasi ordine; (iii) qualunque perdita di uso, occupazione o funzionalità; o (iv) qualsiasi azione richiesta, inclusa, a titolo puramente esemplificativo, qualsivoglia riparazione, sostituzione, rimozione, pulizia, abbattimento, smaltimento, trasferimento o misura presa per affrontare problemi medici o legali.
9. Qualsiasi costo che possa essere addebitato a un Ospite da un Host per persone aggiuntive invitate presso, o altrimenti fatte accedere all'Alloggio idoneo che non sono incluse nella prenotazione di tale Alloggio idoneo effettuata dall'Ospite.
10. Costi derivanti dalla perdita, dal mancato utilizzo, dal danneggiamento, dalla corruzione oppure dall'impossibilità di accedere o manipolare tutti i Dati elettronici. Per "Dati elettronici" si intendono informazioni, fatti o programmi, memorizzati come o su, creati o utilizzati su, o trasmessi a o da qualsiasi Supporto elettronico. Per "Supporti elettronici" si intendono software, compresi sistemi e applicazioni, disco rigido o floppy, CD-ROM, nastri, unità, cellule, dispositivi di elaborazione dati o qualsiasi altro supporto utilizzato con apparecchiature controllate elettronicamente.
11. Eventuali sinistri o danni non recuperabili dall'Ospite responsabile e/o dall'Invitato ai sensi dei Termini.
IV. Condizioni della Protezione danni per host
Per maturare il diritto a ottenere il pagamento ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'utente è tenuto a rispettare ognuna delle seguenti condizioni. Il mancato rispetto da parte tua di tutte le condizioni previste ti impedirà di ottenere il risarcimento di eventuali Sinistri idonei. In tutti i casi, spetta all'utente l'onere di dimostrare il rispetto delle condizioni indicate di seguito.
È necessario che tu abbia subito Sinistri idonei.
Hai l'obbligo di informare Airbnb nonché l'Ospite responsabile della richiesta e di compiere ogni ragionevole sforzo per giungere a un accordo per il risarcimento del sinistro o del danno con l'Ospite responsabile entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out di questa persona. Puoi adempiere a tale obbligo inviando una richiesta di rimborso per il sinistro o il danno all'Ospite responsabile, a condizione che la suddetta richiesta:
Nel caso in cui l'Ospite responsabile non paghi l'importo richiesto per il sinistro o il danno alla tua Proprietà idonea in base ai suoi obblighi ai sensi dei Termini, puoi presentare una richiesta di rimborso a Airbnb ai sensi della Protezione danni per host inviando un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.
Non devi aver travisato alcun fatto o commesso frodi o qualsiasi altro atto doloso o ingannevole in relazione alla prenotazione dell'Alloggio idoneo o alla preparazione o all'inoltro di qualsiasi richiesta di rimborso ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host. Qualsiasi atto falso, fraudolento, doloso o ingannevole da parte tua, in qualunque momento, comporterà il rifiuto di tutte le richieste di rimborso in sospeso ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host e la risoluzione immediata delle presenti Condizioni della Protezione danni per host a te riferibili, a prescindere dalla Sezione VI riportata di seguito.
Entro trenta (30) giorni da quando hai subito un Sinistro idoneo, devi (i) compilare in ogni sua parte e inviare un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e (ii) fornirci documenti e informazioni a supporto dell'esistenza, dell'entità e dell'importo del Sinistro idoneo, tra cui:
Devi inoltre:
Airbnb e/o il suo assicuratore (ove applicabile) si riservano il diritto, ma non l'obbligo, di svolgere indagini indipendenti (o di farle svolgere), a nostro insindacabile giudizio e a nostre spese, relativamente ai fatti e alle circostanze di una richiesta di rimborso formulata in un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrata a Airbnb da te, fermo restando l'obbligo da parte tua di fornire a Airbnb tutte le informazioni e la documentazione necessarie al fine di rispettare le condizioni sancite nella presente Sezione IV.
Avrai pieno titolo al possesso e al controllo della Proprietà idonea danneggiata se sono state effettuate adeguate verifiche al fine di dimostrare quale proprietà è materialmente danneggiata. A tuo ragionevole giudizio, deciderai se la Proprietà idonea materialmente danneggiata può essere riutilizzata o venduta. Se determini che la Proprietà idonea non sia riutilizzabile o vendibile, essa non sarà venduta né alienata, se non da te o con il tuo consenso. I proventi derivanti dalla vendita o da altro atto di alienazione di tale Proprietà idonea spetteranno a (i) l'assicuratore di Airbnb (laddove applicabile) al momento del risarcimento del Sinistro idoneo, o (ii) a te, se tali proventi da vendita o atto di alienazione sono percepiti prima del risarcimento del Sinistro idoneo e tali proventi ridurranno l'ammontare del Sinistro idoneo a te risarcibile.
Se sono necessarie verifiche al fine di dimostrare che la proprietà è materialmente danneggiata, manterrai i pieni diritti di possesso e controllo della Proprietà idonea danneggiata una volta completate le opportune verifiche. A tuo ragionevole giudizio, deciderai se la Proprietà idonea materialmente danneggiata può essere riutilizzata o venduta. Se determini che la Proprietà idonea non sia riutilizzabile o vendibile, essa non sarà venduta né alienata, se non da te o con il tuo consenso. I proventi derivanti dalla vendita o da altro atto di alienazione di tale Proprietà idonea spetteranno a (i) l'assicuratore di Airbnb (laddove applicabile) al momento del risarcimento del Sinistro idoneo, o (ii) a te, se tali proventi da vendita o atto di alienazione sono percepiti prima del risarcimento del Sinistro idoneo e tali proventi ridurranno l'ammontare del Sinistro idoneo a te risarcibile.
V. Definizione delle Richieste di rimborso degli host
Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host
Airbnb provvederà a evadere eventuali Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host da te inoltrati entro un ragionevole periodo di tempo successivo alla data in cui hai (a) compilato e inviato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host nonché (b) fornito a Airbnb tutte le informazioni e la documentazione necessarie per ottemperare alle disposizioni di cui alla Sezione IV delle succitate Condizioni della Protezione danni per host. In ogni caso, compiremo ogni sforzo commercialmente ragionevole per completare l'elaborazione del Modulo di richiesta rimborso dell'utente ai sensi della Protezione danni per host entro tre (3) mesi dal ricevimento da parte nostra di tali informazioni e documentazione. Qualora ricevessi una Richiesta di rimborso approvata (come definita di seguito), in tal caso, come condizione per ricevere il pagamento ai sensi della Protezione danni per host, dovrai sottoscrivere e consegnare a Airbnb l'"Accordo sulla Richiesta di rimborso approvata ai sensi della Protezione danni per host", con cui accetti di:
La durata del periodo di evasione di qualsiasi Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host a te inoltrato dipende da una serie di fattori, tra cui, a titolo puramente esemplificativo: (i) l'importo del pagamento richiesto da te in relazione al Sinistro idoneo; (ii) l'ubicazione dell'Alloggio idoneo; (iii) la natura della Proprietà idonea e la natura dei Sinistri idonei; (iv) la completezza e il tipo di documentazione e di informazioni fornite a Airbnb riguardanti i Sinistri idonei; e (v) la quantità di Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host che sono in corso di elaborazione per altri Host.
Richiesta di rimborso approvata
Qualora avessi presentato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e tale richiesta di pagamento fosse stata accolta, in tutto o in parte, in relazione a un Sinistro idoneo (ciascuna, una "Richiesta di rimborso approvata"), ti verrà corrisposto l'importo del Sinistro idoneo come quantificato da Airbnb o dai soggetti da essa designati. Il processo per la quantificazione dei Sinistri idonei è descritto nella sezione "Definizione dell'importo del Sinistro idoneo" a seguire. Airbnb ti informerà al riguardo e, quale condizione di pagamento ai sensi del presente documento, dovrai inviare a Airbnb un Accordo sulla Richiesta di rimborso approvata ai sensi della Protezione danni per host debitamente sottoscritto. Airbnb o i soggetti da essa designati possono avvalersi dell'ausilio di fornitori di servizi terzi per evadere i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e per esaminare e valutare le relative richieste di rimborso.
Nel caso di una Richiesta di rimborso approvata che comprenda Sinistri idonei relativi a Proprietà idonee appartenenti a un soggetto che non sia tu, Airbnb si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di corrispondere a te o direttamente al titolare di detta Proprietà idonea la totalità o una parte dell'importo oggetto di tale Richiesta di rimborso approvata. Qualora venga effettuato un pagamento nell'ambito della Protezione danni per host, per la totalità o una parte di tale importo direttamente al titolare di detta Proprietà idonea, convieni che detto pagamento verrà considerato, ai fini della Richiesta di rimborso approvata, come se fosse stato corrisposto direttamente a te e convieni altresì di essere l'unica persona responsabile del recupero dal titolare di tale Proprietà idonea di eventuali quote di detto pagamento a cui ritieni di avere legalmente diritto. Per maggiore chiarezza, i tuoi obblighi d'indennizzo riportati nella sezione "Obblighi d'indennizzo dell'host" si applicheranno alle richieste di risarcimento derivanti da qualsivoglia pagamento effettuato ai sensi della Protezione danni per host, ivi compreso, a titolo puramente esemplificativo, qualsiasi pagamento effettuato direttamente al titolare di qualunque Proprietà idonea.
Determinazione dell'importo del Sinistro idoneo
L'ammontare dei Sinistri idonei sarà calcolato da Airbnb alla data del sinistro, presso il luogo del sinistro medesimo, e nei limiti dei tuoi diritti, nel rispetto di quanto segue:
La Protezione danni per host non costituisce una polizza assicurativa. Nella misura in cui desideri disporre di una protezione supplementare oltre alla copertura offerta dalla Protezione danni per host, Airbnb ti consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa a parte, a copertura tua e della proprietà contro sinistri cagionati da Ospiti o Invitati nel caso in cui non si tratti di un Sinistro idoneo ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
VI. Modifica o risoluzione delle Condizioni della Protezione danni per host
Airbnb si riserva il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Protezione danni per host in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione.
Qualora Airbnb risolvesse le presenti Condizioni della Protezione danni per host, Airbnb ti darà un preavviso di almeno trenta (30) giorni via email e continuerà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inviati prima della data di efficacia della risoluzione, ma il tuo diritto di presentare qualsiasi nuovo modulo suddetto si estinguerà con effetto immediato.
Qualora Airbnb modificasse le presenti Condizioni della Protezione danni per host, pubblicheremo le modifiche su questa pagina della Piattaforma Airbnb. Airbnb continuerà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host da te inoltrati prima della data di entrata in vigore della modifica.
Fermi restando i diritti di Airbnb di cui al paragrafo precedente, Airbnb si riserva altresì il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Protezione danni per host in generale o in qualsivoglia giurisdizione, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, nel caso in cui: (i) le presenti Condizioni della Protezione danni per host venissero interpretate come un'offerta di stipulare una polizza assicurativa o come se fossero rappresentative di una polizza assicurativa o un contratto assicurativo o accordo di servizio assicurativo da parte di qualsiasi autorità governativa o di regolamentazione in qualsivoglia giurisdizione; (ii) a Airbnb venisse richiesto di ottenere un'autorizzazione, una licenza o un permesso di qualunque genere per continuare a fornire le presenti Condizioni della Protezione danni per host in qualsiasi giurisdizione; ovvero (iii) Airbnb stabilisse, ovvero un giudice o un arbitro giudicassero, che le disposizioni di cui alle Condizioni della Protezione danni per host violano la legge applicabile. Qualora Airbnb modificasse o risolvesse le presenti Condizioni della Protezione danni per host nelle modalità suesposte, Airbnb provvederà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host da te inoltrati fino alla data di efficacia della modifica o risoluzione, salvo il caso in cui tale evasione fosse vietata da leggi, regolamenti, ordinanze, ordini o decreti di qualsiasi autorità governativa o di altro genere.
La versione attuale delle Condizioni della Protezione danni per host sarà resa disponibile tramite il sito web e l'applicazione di Airbnb. La versione pertinente è quella in vigore alla data in cui Airbnb riceve il Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.
VII. Surroga
A Airbnb e/o al suo assicuratore è riconosciuto (se applicabile) il diritto di surroga nei confronti di qualsiasi persona o soggetto che sia presumibilmente ritenuto responsabile di aver causato il sinistro o il danno all'Alloggio idoneo in questione, che può includere tutti i diritti che tu, in qualità di Host, potresti avere nei confronti dell'Ospite responsabile, di un Invitato o di qualsiasi altra terza parte ai sensi dei Termini. Inoltre, in relazione a qualsiasi pagamento effettuato da Airbnb, ovvero per conto di Airbnb, ai sensi della Protezione danni per host, accetti, in virtù del presente documento, di assistere e collaborare pienamente con Airbnb in sede di surroga.
VIII. Esclusioni e limitazioni di responsabilità
Riconosci e accetti di assumerti, salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'intero rischio derivante dal tuo accesso e uso della Piattaforma Airbnb e dalla tua pubblicazione di qualsiasi Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Né Airbnb né alcun'altra parte coinvolta nella creazione, produzione o fornitura della Piattaforma Airbnb sarà responsabile per danni dovuti a spese accessorie, danno emergente, danni punitivi o indiretti, incluso il lucro cessante, la perdita di dati o la perdita di avviamento, l'interruzione del servizio, danni a sistemi informatici o malfunzionamento dei sistemi, né per (1) danni connessi a lesioni personali o fisiche o stress emotivo derivanti da o connessi con le presenti Condizioni della Protezione danni per host, (2) l'uso o l'impossibilità di utilizzare la Piattaforma Airbnb, (3) qualsivoglia comunicazione, interazione o incontro con altri utenti della Piattaforma Airbnb o altre persone con cui comunichi o interagisci a seguito dell'utilizzo della Piattaforma Airbnb, o (4) la tua pubblicazione di un Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Airbnb non sarà tenuta al risarcimento dei danni summenzionati a nessun titolo, ivi inclusi garanzia, responsabilità contrattuale o extracontrattuale (inclusa la negligenza), responsabilità per danno da prodotto o qualunque altro principio giuridico e a prescindere se Airbnb sia stata informata o meno della possibilità del verificarsi di tali danni e anche qualora un rimedio limitato stabilito nel presente documento sia ritenuto non aver raggiunto il proprio scopo essenziale.
Fatta eccezione per gli obblighi di Airbnb di pagare gli importi a te dovuti, in conformità ad una Richiesta di rimborso approvata ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, in nessun caso la responsabilità complessiva di Airbnb derivante da o connessa a (a) le presenti Condizioni della Protezione danni per host; (b) l'uso o l'impossibilità di usare la Piattaforma Airbnb da parte tua, ivi compresa, a mero titolo esemplificativo, la pubblicazione di un Annuncio; (c) qualsiasi Alloggio e (d) le tue interazioni con qualunque altro Membro, potrà superare gli importi a te versati da Airbnb nei dodici (12) mesi precedenti l'evento che dà origine alla responsabilità, ovvero cento dollari statunitensi (100 USD), in assenza di tali pagamenti, a seconda dei casi. Le limitazioni al risarcimento dei danni sopra esposte sono elementi essenziali alla base dell'accordo tra te e Airbnb. Talune giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità e, pertanto, le succitate limitazioni potrebbero non applicarsi alla tua situazione. Se risiedi al di fuori degli Stati Uniti, ciò non incide sulla responsabilità di Airbnb per morte o lesioni personali derivanti dalla propria negligenza, né per dichiarazioni fraudolente, travisamento di una questione fondamentale o per qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della legge applicabile.
Se risiedi nell'UE, la presente Sezione VIII. Esclusioni e limitazioni di responsabilità non limita la responsabilità legale di Airbnb per negligenza intenzionale e grave da parte di Airbnb stessa oppure dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Stesso dicasi per l'assunzione di garanzie o qualsiasi altra responsabilità oggettiva, o in caso di lesioni colpose mortali oppure all'integrità fisica o alla salute. Airbnb è responsabile per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono le responsabilità di Airbnb sul cui corretto adempimento fai normalmente affidamento e su cui devi confidare per la corretta esecuzione dell'accordo, ma l'importo sarà limitato a danni prevedibili che si verificano tipicamente in tali casi. Qualsiasi responsabilità ulteriore di Airbnb è esclusa.
IX. Risoluzione delle controversie e Convenzione di arbitrato
LEGGI ATTENTAMENTE I SEGUENTI PARAGRAFI: PREVEDONO CHE TU E AIRBNB ACCETTIATE DI RISOLVERE TUTTE LE CONTROVERSIE TRA VOI TRAMITE UN ARBITRATO INDIVIDUALE VINCOLANTE E DI RINUNCIARE AD AZIONI COLLETTIVE E A UN PROCESSO CON GIURIA. La presente Convenzione di arbitrato sostituisce tutte le versioni precedenti.
X. Disposizioni generali
Obblighi d'indennizzo dell'host
Accetti di sollevare, difendere, indennizzare e tenere indenne Airbnb e le sue affiliate e controllate e i rispettivi funzionari, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro qualsivoglia costo, richiesta di risarcimento, responsabilità, danni, sinistri, commissioni e spese, ivi compresi, a titolo puramente esemplificativo, i ragionevoli onorari legali e contabili, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alla Protezione danni per host e dalle relative Condizioni qui riportate.
Se l'Alloggio pubblicato in Annuncio che risulta un Alloggio idoneo non è di tua proprietà ma ti è condotto in locazione, il paragrafo immediatamente precedente si applica specificatamente a eventuali controversie che dovessero sorgere tra te e il proprietario dell'Alloggio. È esclusivamente tua responsabilità ottenere il permesso del locatore di pubblicare l'Annuncio di un suo Alloggio su Airbnb e agire nei limiti previsti da qualsiasi autorizzazione concessa.
Accordo integrale
Le presenti Condizioni della Protezione danni per host e i termini incorporati per riferimento costituiscono l'intesa e l'accordo, integrali ed esaustivi, tra te e Airbnb relativamente alla Protezione danni per host e alle relative condizioni qui riportate, e annullano e sostituiscono tutti gli accordi e le intese precedenti, sia verbali che scritti, tra te e Airbnb riguardanti la Protezione danni per host.
Cessione
Non puoi cedere né trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host, per effetto di legge o altrimenti, senza il previo consenso scritto di Airbnb. In assenza di tale consenso, qualsiasi tentativo da parte tua di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host sarà nullo e inefficace. Airbnb ha la facoltà di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host a suo insindacabile giudizio e senza limitazioni di sorta. Il tuo diritto di risolvere l'Accordo con Airbnb in qualsiasi momento resta inalterato. Fatto salvo quanto precedentemente indicato, le presenti Condizioni della Protezione danni per host sono da intendersi vincolanti ed efficaci a favore delle parti, dei loro successori e cessionari autorizzati.
Avvisi
Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri consentiti o previsti dal presente Accordo dovranno effettuarsi per iscritto e saranno inviati da Airbnb tramite email, notifica sulla Piattaforma Airbnb o servizio di messaggistica (tra cui SMS e WeChat). Per quanto riguarda gli avvisi a Membri residenti al di fuori della Germania, si riterrà che la data di ricezione coincida con quella in cui Airbnb trasmette la comunicazione. Per i Membri residenti in Germania, la data di ricezione coinciderà con il giorno in cui il Membro riceve la comunicazione.
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni della Protezione danni per host saranno interpretate in conformità alle Sezioni 21 e 24 dei Termini per gli Utenti al di fuori del SEE (Terms of Service for Non-European Users), del Regno Unito e dell'Australia (Terms of Service for Australian Users) e alla Sezione 23 dei Termini del servizio per utenti europei.
Rinuncia e divisibilità
Il mancato esercizio da parte di Airbnb di qualunque diritto o disposizione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host non costituirà una rinuncia all'esercizio futuro di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione sarà efficace unicamente se effettuata per iscritto e firmata da un rappresentante opportunamente autorizzato di Airbnb. Fatto salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'esercizio da parte di una delle parti di qualunque dei rimedi quivi previsti non pregiudicherà gli altri rimedi disponibili per tale parte ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host o altrimenti. Qualora, per qualsivoglia ragione, un arbitro o un giudice del foro competente ritenesse qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host nulla o inapplicabile, tale disposizione verrà applicata nella misura massima ammissibile e le altre disposizioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host resteranno pienamente efficaci e in vigore.
XI. Contattare Airbnb
In caso di domande riguardo alle presenti Condizioni della Protezione danni per host, inviaci un'email.
Consulta la versione precedente di questa pagina.