Autenticazione in 2 passaggi
Per accedere a determinate sezioni del tuo account, potresti dover completare l'autenticazione a due fattori per soddisfare i requisiti normativi europei sui servizi di pagamento. Questa offre un ulteriore livello di sicurezza e ci aiuta a confermare che la persona che effettua l'accesso sei davvero tu. L'autenticazione in due passaggi si applica solo agli host nello Spazio economico europeo (SEE).
Cosa è necessario
Assicurati che sul tuo account sia salvato un numero di telefono in uso che possa ricevere un codice di verifica tramite SMS o telefonata. In caso contrario, potremmo bloccare l'accesso a determinate sezioni del tuo account.
Come funziona
Si tratta, appunto, di un processo in due fasi. Dovrai:
- Inserire un codice una tantum che invieremo a un numero di telefono associato al tuo account.
- Inserire il PIN del tuo account (o rispondere alle domande di sicurezza) che hai impostato in precedenza (consulta la sezione Come configurarla più avanti).
Perché è richiesta
Con l'espressione "autenticazione in 2 passaggi" ci riferiamo alla Strong Customer Authentication (SCA), ossia un requisito previsto dal regolamento sui servizi di pagamento in Europa.
È un processo pensato per aiutare a prevenire le frodi. Potresti aver notato una procedura simile quando accedi al tuo conto bancario online o quando utilizzi app finanziarie.
Come configurarla
Per prima cosa, vai su Impostazioni dell'account > Informazioni personali su un browser per desktop o dispositivi mobili e aggiungi il tuo numero di telefono, se non l'hai già fatto. Dopodiché:
- Vai su Impostazioni dell'account e poi su Login e sicurezza o Informazioni personali.
- Dal banner Configura l'autenticazione a due fattori nella parte superiore di una delle due pagine, tocca o clicca su Configura ora.
- Scegli come vuoi ricevere il codice di accesso una tantum (tramite SMS o telefonata) e inseriscilo quando viene richiesto.
- Crea un numero di identificazione personale (PIN).
- Aggiungi domande di sicurezza a cui solo tu sai rispondere.
Per modificare il PIN o le domande di sicurezza, clicca sul link Modifica.
Utilizzo dell'autenticazione del dispositivo
Potresti essere in grado di utilizzare il tuo dispositivo per l'autenticazione a due fattori, in modo tale da effettuare l'autenticazione nello stesso modo in cui sblocchi il tuo dispositivo, che si tratti di riconoscimento facciale, impronta digitale o passcode.
Puoi disattivare questa impostazione in qualsiasi momento dal dispositivo stesso o da un browser tramite Account > Login e sicurezza.
L'autenticazione del dispositivo si applica solo a quello utilizzato per attivare questa impostazione, ma avrai sempre la possibilità di utilizzare un codice di verifica con un PIN.
Risoluzione dei problemi
Aggiornare il numero di telefono
- Vai a Modifica il tuo numero di telefono nella pagina Informazioni personali delle impostazioni dell'account.
- Prima di aggiungere o aggiornare il tuo numero di telefono, dovrai completare l'autenticazione a due fattori.
- Se non puoi utilizzare i numeri di telefono indicati nel tuo account o non puoi ricevere il codice di accesso una tantum, dovrai cliccare sul link Ho bisogno di assistenza dalle schermate relative all'autenticazione a due fattori durante la procedura di modifica del numero di telefono.
- Preparati ad aggiornare il tuo numero di telefono non appena avrai nostre notizie, ossia entro un periodo compreso tra 12 e 24 ore.
Il tuo PIN e le domande di sicurezza
- Assicurati che il numero di telefono associato al tuo account possa ricevere il codice di verifica. In caso contrario, segui prima i passaggi precedenti per modificare il tuo numero.
- Clicca su Modifica PIN nella pagina Login e sicurezza delle impostazioni dell'account.
- Se non ricordi il PIN, puoi scegliere di rispondere alle domande di sicurezza cliccando sul link Hai dimenticato il PIN? dalla schermata Inserisci il tuo PIN.
- Se non ricordi il PIN o le risposte alle domande di sicurezza, dovrai cliccare sul link Ho bisogno di assistenza nella fase di autenticazione a due fattori durante la procedura di modifica del PIN.
- Preparati ad aggiornare il tuo PIN non appena avrai nostre notizie, ossia entro un periodo compreso tra 12 e 24 ore.
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