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Termini legali
Ospite

Programma di assistenza agli ospiti per la pandemia di COVID-19

Annunciato nel gennaio 2022, il Programma di assistenza agli ospiti per la pandemia di COVID-19 (il "Programma") è stato istituito per aiutare coloro che si sono trovati ad avere problemi con le loro prenotazioni per via delle recenti restrizioni di viaggio imposte dai governi e descritte qui di seguito.

Airbnb è lieta di finanziare il Programma con 20 milioni di dollari statunitensi, che saranno amministrati a sua esclusiva discrezione con l'obiettivo di aiutare gli ospiti in questo periodo difficile. Il Programma terminerà il 30 aprile 2022 o prima, in caso di esaurimento dei fondi.

Le circostanze coperte dai Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb non trovano applicazione nell'ambito di questo Programma (incluso il caso in cui un ospite abbia contratto il COVID-19).

Prenotazioni cancellate che rientrano nel Programma

Una prenotazione cancellata deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • Deve essere associata a una data di check-in uguale o posteriore al 1° dicembre 2021.
  • Deve essere stata cancellata dall'ospite (a) a partire dal 1° dicembre 2021, (b) prima del check-in e al massimo 45 giorni prima della data di check-in, ed (c) entro la data di fine del Programma.
  • Deve essere stata cancellata a causa di una restrizione di viaggio coperta dal Programma e imposta dal governo, che è stata introdotta dopo che la prenotazione era stata effettuata.

Tipi di restrizioni di viaggio imposte dal governo coperte dal Programma

Nell'ambito del Programma, sono coperte solo le seguenti restrizioni di viaggio relative al COVID-19:

  • Un ordine di chiusura dei confini, isolamento o lockdown che vieta:
    • Tutti i viaggi non essenziali con arrivo nella località di destinazione dell'ospite.
    • Tutti i viaggi non essenziali con partenza dal luogo di origine dell'ospite.
  • Un obbligo nuovo o l'estensione di un obbligo esistente secondo cui tutti i viaggiatori in partenza dal luogo di origine devono mettersi in quarantena o autoisolarsi all'arrivo nel luogo di destinazione.

Ciò include le situazioni in cui l'obbligo di quarantena nel luogo di destinazione era già in vigore al momento della prenotazione, ma è stato esteso o prolungato dopo la prenotazione e prima della data di check-in. Ad esempio, se un obbligo di quarantena di 7 giorni nella località di destinazione era in vigore al momento della prenotazione, ma è stato successivamente esteso a 14 giorni; in tal caso, la prenotazione potrebbe essere idonea.

Non sono inclusi i casi in cui un obbligo di quarantena o di autoisolamento si applichi solo a un ospite specifico (o a un gruppo di ospiti) e non a tutti i viaggiatori in partenza dal luogo di origine e il cui viaggio è considerato non essenziale. Inoltre, non sono inclusi i casi in cui un ospite abbia l'obbligo di quarantena o autoisolamento nel luogo di origine prima di viaggiare verso la destinazione (ad esempio, perché ha avuto contatti stretti con una persona risultata positiva al COVID-19).

Il Programma si applica solo se le restrizioni di viaggio non erano in vigore al momento della prenotazione. Ad esempio, se un ospite che viaggia in Israele ha prenotato a ottobre, prima che il paese iniziasse a limitare gli arrivi per via della variante Omicron, e la data di check-in è nel mese di dicembre, la prenotazione sarebbe idonea. Al contrario, se tali restrizioni di viaggio fossero state già in vigore quando l'ospite ha prenotato il soggiorno, la prenotazione non sarebbe idonea.

Tipi di prenotazioni non idonee

Le seguenti prenotazioni non sono idonee ai sensi del Programma:

  • Prenotazioni Airbnb Luxe.
  • Prenotazioni Airbnb for Work.
  • Prenotazioni di Esperienze.
  • Prenotazioni da parte di ospiti che risiedono nella Cina continentale.

Richiesta del sussidio

Se una prenotazione soddisfa i criteri di idoneità di cui sopra, l'ospite può contattare il nostro team Community support, disponibile 24 ore su 24, al quale deve fornire informazioni che dimostrino la sua idoneità. Le richieste devono essere ricevute da Airbnb entro 90 giorni dalla data di cancellazione della prenotazione.

Qualora venissimo a conoscenza di frodi, inganni o altre violazioni dei nostri Termini del servizio o dei Termini di pagamento, ci riserviamo il diritto di rifiutare una richiesta, di bloccare il sussidio e di sospendere o chiudere l'account di un ospite, oppure di intraprendere altre azioni legali appropriate.

Tipo di sussidio disponibile

Se i fondi del Programma sono ancora disponibili e determiniamo che la prenotazione è idonea, l'ospite potrà ricevere un coupon di viaggio di valore pari al 50% della parte non rimborsata della prenotazione e utilizzabile una sola volta. Ad esempio, se un ospite ha cancellato una prenotazione del valore di 500 EUR e ha ricevuto un rimborso pari a 250 EUR in base ai termini di cancellazione dell'host, potrebbe ricevere un coupon di viaggio di 125 EUR (il 50% della parte non rimborsata). Il compenso dell'host per la prenotazione non subirà alcuna modifica.

Airbnb prevede di esaminare le richieste nell'ordine in cui vengono ricevute. Tutti i coupon di viaggio emessi nell'ambito di questo Programma sono soggetti alla disponibilità dei fondi previsti.

Quando riceverai il tuo coupon di viaggio

Se stabiliamo che una prenotazione è idonea e i fondi del Programma sono ancora disponibili, il coupon di viaggio dovrebbe arrivare sull'account dell'ospite entro un periodo compreso tra 7 e 10 giorni lavorativi. Gli ospiti possono consultare i coupon di viaggio andando su Profilo > Impostazioni dell'account > Pagamenti e compensi > Crediti e coupon.

Richiedere più coupon di viaggio

Se un ospite ha più prenotazioni che risultano idonee, può inviare una richiesta per ciascuna di esse. Airbnb si riserva il diritto di limitare il numero di coupon di viaggio emessi a favore di un singolo ospite nell'ambito del Programma.

Termini per i coupon di viaggio

Il coupon può essere usato una sola volta e non è rimborsabile. È valido solo per la prenotazione di un soggiorno con data di check-in entro e non oltre il 30 dicembre 2023. Tale prenotazione deve essere relativa a un alloggio su Airbnb. Se il cliente cancella una prenotazione effettuata con il coupon, questo non sarà più valido. Il coupon non è convertibile in denaro o gift card e non può essere utilizzato per acquisti già effettuati. Inoltre, non può essere trasferito a terzi né combinato con ulteriori offerte, coupon o sconti. Airbnb si riserva il diritto di prendere provvedimenti di qualsivoglia natura, incluso l'annullamento del coupon, in casi di frode, uso improprio, violazione dei Termini del servizio o dei Termini di pagamento, o errori tecnici, reali o presunti.

Come funziona il programma

Airbnb ha istituito il Programma di assistenza agli ospiti per la pandemia di COVID-19 con l'obiettivo di aiutare la nostra community di viaggiatori a seguito del recente aumento dei casi in tutto il mondo. Tutti gli aspetti del Programma, inclusa l'idoneità degli ospiti, sono a nostra esclusiva discrezione. Le decisioni prese da Airbnb nel contesto del Programma sono definitive e vincolanti per gli ospiti, ma non influiscono su altri diritti contrattuali o legali di cui questi ultimi possono disporre, come ad esempio quelli definiti nelle Condizioni di Rimborso Ospiti, nei Termini delle circostanze attenuanti o nei termini di cancellazione dell'host relativi alla prenotazione. Qualsiasi diritto ad avviare un'azione legale resterà inalterato.

Invitiamo a fare riferimento a questa pagina per avere i dettagli più aggiornati sul Programma. Pubblicheremo un aggiornamento alla chiusura del Programma. Solo le prenotazioni cancellate entro la data di fine del Programma saranno considerate idonee. Poiché la situazione legata alla pandemia continua a evolversi e le circostanze cambiano, monitoreremo il Programma e ci riserviamo il diritto di estenderlo, sospenderlo, modificarlo o concluderlo a nostra esclusiva discrezione.

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