Consigli di un host eccezionale per ottenere recensioni a 5 stelle

L'autenticità e la capacità di creare legami tra le persone sono i fattori chiave per ottenere recensioni fantastiche.
Da Airbnb, in data 12 set 2018
Tempo di lettura: 5 min.
Ultimo aggiornamento: 27 ago 2021

In evidenza

  • Quando pubblichi l'annuncio, cerca di aggiungere più date possibili nel calendario.

  • È importante che gli ospiti si sentano al sicuro, a proprio agio e coccolati.

  • Una volta che l'Esperienza si è conclusa, contatta gli ospiti e chiedi loro di scrivere una recensione.

  • Fai in modo che l'Esperienza sia tranquilla e divertente e cerca di non andare nel panico per i piccoli problemi.

Di recente abbiamo incontrato Ruthy, host di I migliori sapori di Lisbona, che ci ha parlato della sua Esperienza gastronomica con oltre 3.000 recensioni. Ruthy, insieme alla sua co-host Rita, gestisce 2 Esperienze per 6 giorni a settimana, e a quanto pare non fa altro che pensare a questa attività, finché non va a dormire la sera. Con la sua Esperienza punta a far conoscere il Portogallo per la sua deliziosa cucina e per le sue bevande uniche, e a mostrare ai viaggiatori un lato autentico di Lisbona che non sarebbero altrimenti in grado di scoprire da soli.

Com'è riuscita Ruthy a raggiungere migliaia di ospiti e a ricevere così tante, fantastiche recensioni? Leggi di seguito per scoprire il segreto del suo successo.

Cosa hai provato quando hai avviato la tua Esperienza? Sembra che tu sia nata per fare l'host! Sei mai stata in ansia?

Sì! Ero tesissima perché mi domandavo cosa si aspettassero gli ospiti da me e dall'Esperienza. Normalmente mi impegno a mostrarmi sempre calma e li tratto da amici. Mi piace incontrare persone nuove, quindi cerco di considerare l'attività di host come un modo per fare amicizia.

Cosa ti ha aiutato a lanciare la tua Esperienza e a ottenere le prime prenotazioni?

All'inizio, diedi disponibilità per tutti i giorni. Mi capitarono anche sessioni con uno o due ospiti, in quel periodo, ma non importava, poiché il mio obiettivo era quello di guadagnarmi le prime recensioni.

A un nuovo host consiglierei di fare esattamente lo stesso. Magari non tutti hanno la possibilità di offrire una sessione al giorno. Il suggerimento è di fare il più possibile. Uno o due ospiti possono comunque aiutarti a ottenere i primi giudizi.

Hai accolto migliaia di ospiti. Da dove prenotano generalmente gli utenti?

La maggior parte delle prenotazioni viene effettuata tramite Airbnb, ma anche il passaparola mi ha aiutato molto. Recentemente, alcuni ospiti mi hanno raccontato che un giorno, mentre erano seduti in una caffetteria a parlare del proprio viaggio a Lisbona, una coppia che era accanto a loro in fila li interruppe per consigliare la mia Esperienza.

Il numero di recensioni aiuta decisamente, ma credo che anche la qualità dei giudizi sia molto importante.

Fai qualcosa in particolare per spingere i tuoi ospiti a lasciare una recensione di qualità?

Al termine della mia Esperienza scatto una foto di gruppo e poi la invio agli ospiti tramite un messaggio di Airbnb, invitandoli a scrivere una recensione se si sono trovati bene.

A quanto pare i tuoi ospiti stanno lasciando ottime recensioni perché si divertono molto in tua compagnia. Hai consigli da dare ai nuovi host su come assicurarsi che gli ospiti si divertano?

Sai, è stato un amico a darmi il miglior consiglio che abbia mai ricevuto: "Potrai anche stancarti a organizzare la stessa Esperienza ogni giorno e a spiegare in continuazione le stesse cose. Ma ricorda che, anche se per te è la centesima volta, per gli ospiti è la prima volta."

Questa riflessione mi è rimasta molto impressa. Prima di ogni Esperienza, mi fermo un momento a pensare: "Gli ospiti di oggi sono qui per la prima volta." Cerco di mettermi nei loro panni, in questo modo guardo la mia Esperienza attraverso di loro. Come host, non posso permettermi di avere la luna storta, né di far sapere agli ospiti che ho un problema o sono stressata.

La buona notizia è che gli ospiti sono generalmente molto ben disposti e allegri. Di solito sono in vacanza, quindi si divertiranno di certo se io resto ottimista e di buonumore e li tratto come amici.

È anche vero che gli ospiti per la maggior parte hanno fiducia nel marchio Airbnb, quindi partecipando all'Esperienza si sentono tranquilli. Ritengono di potersi fidare e sanno che, se qualcosa andasse storto, potrebbero chiedere aiuto a Airbnb.

E che mi dici invece dei giorni no? Possono capitare.

Certamente. Per esempio, la scorsa settimana a Lisbona c'erano 44°C all'ombra. A volte, invece, piove e sappiamo che ci bagneremo tutti. Ma se non ne faccio un dramma, gli ospiti sono comunque contenti. Quando fa caldo, mi assicuro di mettere a disposizione dell'acqua a ogni sosta. Quando piove, non ci bado troppo e gli ospiti finiscono per fare altrettanto. Cerco di procedere restando ottimista e ridendoci su!

Come riesci a far entrare in sintonia i tuoi ospiti tra loro?

All'inizio pongo domande di base: chiedo ad esempio da dove vengono e per quanto tempo si fermeranno a Lisbona. Se alcuni ospiti sono timidi e non si vogliono aprire, trascorro un po' più di tempo con loro per metterli a loro agio, facendo domande sul lavoro o su eventuali hobby. Cerco di dedicarmi un po' a ogni ospite per fare conoscenza; sono sinceramente interessata a incontrare persone nuove e scoprire di più su di loro. Spesso, mentre chiacchiero con uno dei partecipanti, un altro potrebbe sentire che gli piace dipingere e decidere di unirsi alla conversazione.

Mi impegno perché gli argomenti siano leggeri e divertenti, e se sento che la conversazione comincia a deviare verso temi tipo la politica, informo gli ospiti che alcuni argomenti sono vietati. Evitando di pormi in modo pedante, indirizzo la conversazione verso un altro argomento.

Ora riesci a proporre l'Esperienza quasi ogni giorno. Hai qualche consiglio per gli host che come te vorrebbero tenere sessioni altrettanto frequenti?

È un lavoro impegnativo. Mi piace e mi permette di incontrare persone nuove ogni giorno. Ma occupa la mia testa costantemente, fino a sera, quando vado a dormire! È fantastico essere il capo di me stessa, ma richiede una grande dedizione.

Cosa vedi nel tuo futuro? E nel futuro della tua Esperienza gastronomica per i prossimi anni?

Voglio avviare una seconda Esperienza gastronomica in un altro quartiere. Per un certo periodo di tempo, ho proposto un'Esperienza in una zona turistica di Lisbona, ma non era tanto popolare. Quindi, ora sono in cerca di un'altra zona che offra tanti ristoranti autentici, così che io possa mostrare ai miei ospiti la vera anima del Portogallo.

Cosa può fare Airbnb per supportarti meglio come host?

A me serviva davvero solo la possibilità di modificare il numero degli ospiti per una o più sessioni specifiche. Per esempio, un ristorante potrebbe chiamarmi per informarmi che in una determinata data non posso portare più di un certo numero di persone a mangiare; per quel giorno, quindi, avrei bisogno di ridurre i partecipanti consentiti. Di recente, navigando sull'app di Airbnb ho scoperto che ora è possibile limitare il numero di ospiti per una singola sessione!

Finora ho trovato tutto il resto abbastanza intuitivo, e sono felice degli aggiornamenti che vengono lanciati man mano che le Esperienze Airbnb evolvono.

In evidenza

  • Quando pubblichi l'annuncio, cerca di aggiungere più date possibili nel calendario.

  • È importante che gli ospiti si sentano al sicuro, a proprio agio e coccolati.

  • Una volta che l'Esperienza si è conclusa, contatta gli ospiti e chiedi loro di scrivere una recensione.

  • Fai in modo che l'Esperienza sia tranquilla e divertente e cerca di non andare nel panico per i piccoli problemi.

Airbnb
12 set 2018
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