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Offri soggiorni piacevoli e ricevi ottime recensioni
Cosa ci si aspetta dagli host?
Ti forniamo delle linee guida chiare così puoi comprendere le aspettative e offrire un soggiorno a 5 stelle ogni volta che condividi la tua casa.
Chiediamo a tutti i nostri host di soddisfare quattro requisiti fondamentali: avere una buona media delle valutazioni, mantenere un tasso di risposta elevato, non esagerare con le cancellazioni e accettare la maggior parte delle prenotazioni ricevute. Oltre a questi principi di base, gli ospiti che soggiorneranno nel tuo alloggio potranno lasciarti una recensione.
Sei già un host? Controlla i tuoi Progressi per scoprire come stai andando.
Requisiti di base
Per offrire agli ospiti un soggiorno comodo e sereno, tutte le case e gli host devono soddisfare quattro requisiti fondamentali.
Sii sempre pronto a rispondere
Rispondere prontamente quando un ospite ti contatta dimostra che sei un host attento e premuroso. La frequenza e rapidità con cui rispondi alle richieste di prenotazione viene misurata dal tasso di risposta. Chiediamo agli host di rispondere a questo tipo di messaggi entro 24 ore.
Accetta le richieste di prenotazione
A nessun ospite piace dover inviare 4 o 5 richieste per trovare un posto disponibile per cui ci aspettiamo che tu accetti la maggior parte delle richieste ricevute per i giorni indicati come liberi nel calendario del tuo annuncio. Assicurati che esso rifletta la tua effettiva disponibilità a ospitare; in questo modo è più probabile che riceverai richieste di prenotazione che puoi soddisfare. Puoi utilizzare le impostazioni della disponibilità per bloccare dei giorni tra una prenotazione e l'altra o per impedire richieste di prenotazione per il giorno stesso o troppo lontane nel futuro.
Evita di cancellare le prenotazioni
Per noi le cancellazioni sono una questione importante, perciò chiediamo a tutti gli host di astenersi dal cancellare le prenotazioni degli ospiti: i loro piani di viaggio ne risentirebbero! Sarai soggetto a penalità, incluse quelle di tipo economico, se cancelli una prenotazione confermata. Ti chiediamo di evitare le cancellazioni di prenotazioni confermate eccetto che in circostanze attenuanti.
Ottieni recensioni positive
Gli ospiti vogliono essere certi di potersi attendere un certo livello di qualità, indipendentemente da dove soggiornano. Al termine di ogni soggiorno, lasceranno una recensione sull'esperienza che hanno vissuto con te, sfruttando uno dei modi possibili per valutarti in qualità di host. La tua valutazione complessiva viene calcolata in base al punteggio medio delle recensioni ricevute da parte di tutti gli ospiti che hai accolto.
Anche tu, in qualità di host, hai la possibilità di valutare i tuoi ospiti in termini di pulizia, cortesia e comunicazione. Il tuo feedback ci serve per confermare che tali ospiti trattano le case in cui soggiornano come fossero la loro. Gli ospiti costantemente segnalati dagli host potrebbero essere soggetti a penalità.
Recensioni fantastiche degli ospiti
Abbiamo notato che gli host che ricevono ottime recensioni si concentrano su cinque aspetti: pulizia, servizi essenziali, informazioni precise dell'annuncio, semplicità del check-in e proattività nella comunicazione.
Pulizia
Gli ospiti si aspetteranno di vedere lo spazio pulito e in ordine osservato nelle foto del tuo annuncio. Assicurati di dedicare abbastanza tempo alla pulizia tra un ospite e un altro, specie se le prenotazioni sono molto ravvicinate.
Gli ospiti avranno l'opportunità di valutare la pulizia del tuo spazio, e la media delle tue valutazioni apparirà sulla pagina del tuo annuncio. Se riceverai costantemente valutazioni basse per la pulizia, potresti essere soggetto a penalità.
LE GIUSTE ASPETTATIVE
  • Pulisci tutte le camere accessibili dagli ospiti, specie camere da letto, bagni e cucina
  • Assicurati che non ci siano capelli, polvere o muffa su superfici e pavimenti
  • Effettua un ricambio tra ogni soggiorno:
  • Fornisci biancheria, lenzuola e asciugamani freschi di bucato agli ospiti
  • Elimina spazzatura, cibo e avanzi degli ospiti precedenti
CONSIGLI
  • Distanzia le tue prenotazioni per darti più tempo per preparati tra un ospite e un altro. Puoi aggiornare le tue preferenze di prenotazione per bloccare una o due notti prima delle prenotazioni
  • Addebita le spese di pulizia e utilizza questo denaro extra per pagare le forniture per ripulire l'alloggio o per assumere dei professionisti del settore
  • Lascia le forniture per le pulizie nel tuo spazio, così gli ospiti possono eventualmente rimediare a eventuali cadute di liquidi o altri inconvenienti
Servizi essenziali
Consigliamo a tutti i nostri host di fornire agli ospiti i servizi essenziali, così potranno avere tutto il necessario per sentirsi a loro agio e riposare tranquilli.
  • Carta igienica
  • Sapone
  • Biancheria/lenzuola
  • Almeno un asciugamano per ospite
  • Almeno un cuscino per ospite
Dettagli annuncio accurati
Comunicare le giuste aspettative prima di un viaggio può contribuire a rendere il soggiorno migliore sia per te, sia per i tuoi ospiti. Puoi aiutare i viaggiatori a decidere se il tuo spazio può soddisfare le loro esigenze fornendo informazioni chiare e dettagli fondamentali, come ad esempio se consenti la presenza di animali domestici. Un annuncio e un profilo accurati contribuiscono ad attirare gli ospiti in cerca di una sistemazione proprio come la tua.
Gli ospiti avranno l'opportunità di valutare l'accuratezza delle informazioni che fornisci.
INFORMAZIONI DELL'ANNUNCIO
LE GIUSTE ASPETTATIVE
  • Indirizzo accurato e aggiornato (verrà condiviso solo dopo che l'ospite avrà prenotato)
  • I dettagli per rispettare la privacy di stanza da letto e bagno sono accurati
  • Le foto dell'annuncio rappresentano fedelmente la condizione e gli arredi del tuo spazio
  • I servizi sono come descritti, disponibili e funzionanti
CONSIGLI
  • Utilizza varie foto d'alta qualità con didascalie e fornisci una descrizione dettagliata dello spazio
  • Fornisci delle Regole della casa per gestire situazioni che riguarderanno i tuoi ospiti. Le tue regole possono fornire chiarezza su quello che permetti e vieti, come ad esempio fumare, ospitare animali domestici o accogliere visitatori aggiuntivi.
  • Fai sapere agli ospiti se ci sono parti dell'annuncio che non sono accessibili, come ad esempio un garage o l'attico
  • Mostra la massima onestà circa situazioni inaspettate che influenzeranno il soggiorno dei tuoi ospiti. Loro meritano di sapere ad esempio se i tuoi vicini hanno appena iniziato rumorosi lavori di costruzione o se devono fare 8 rampe di scale per raggiungere il tuo alloggio.
SERVIZI
Elenca tutti i servizi che offri e assicurati che ciascuno di essi sia disponibile e funzionante
PREZZO GIORNALIERO
Assicurati che il tuo spazio abbia un prezzo adeguato. Una tariffa troppo alta può far credere ai viaggiatori che il tuo annuncio sia super lussuoso. Ti serve una mano? Prova a dare un'occhiata ad altri annunci nella tua zona oppure attiva i Prezzi smart.
Check-in semplice
Un processo di check-in chiaro e semplice aiuterà a far rilassare gli ospiti dopo un giorno di viaggio. A questi verrà chiesto di valutare l'esperienza di check-in alla fine del soggiorno.
CONSIGLI
  • Crea una guida per il check-in per il tuo annuncio: la condivideremo con i tuoi ospiti 24 ore prima del check-in, così avranno tutto il necessario per un arrivo senza intoppi
  • Se prevedi di incontrare gli ospiti di persona, assicurati di concordare in anticipo un orario per il check-in
  • Se offri il self check-in, aggiungi le relative informazioni nella sezione Risorse per gli ospiti del tuo annuncio
  • Assicurati che i tuoi ospiti sappiano come contattarti nel caso in cui abbiano un ritardo o un dubbio dell'ultimo minuto
  • Fornisci agli ospiti indicazioni dettagliate per raggiungere l'alloggio: puoi risparmiare tempo inserendole nel tuo manuale della casa
Assistenza agli ospiti durante il loro soggiorno
Che tu sia presente o meno nel tuo spazio durante il soggiorno degli ospiti, è importante restare a loro disposizione per tutto questo periodo. Gli ospiti avranno l'opportunità di valutare la chiarezza e la coerenza delle tue comunicazioni alla fine del soggiorno. Inoltre la media di queste valutazioni apparirà nella pagina del tuo annuncio.
CONSIGLI
  • Mostrati propositivo nelle comunicazioni per far sapere agli ospiti della tua disponibilità. Contattali presto per coordinarvi in merito al loro arrivo. Se non potrai accoglierli personalmente al check-in, puoi inviare loro un messaggio all'orario previsto per assicurarti che tutto sia andato per il verso giusto.
  • Se confermi una prenotazione e qualcosa del tuo annuncio cambia nel frattempo, avvisa il tuo ospite in anticipo.
  • Scarica l'app di Airbnb per poter rispondere ai messaggi ovunque ti trovi.
  • Se non sarai in zona durante il loro soggiorno, puoi dare agli ospiti un punto di contatto locale.